Casa. Alberti (Fds): “Aderiamo alla manifestazione Sfratti zero”

“La Federazione della Sinistra aderisce alle manifestazione previste per oggi nell’ambito della campagna internazionale ‘sfratti zero’”. E’ quanto dichiara il portavoce romano della Federazione della Sinistra, Fabio Alberti.

“Roma è la capitale italiana degli sfratti. Secondo  i dati del ministero dell’Interno, sono state emesse lo scorso anno 4.678 nuove sentenze di sfratto, oltre l’80% dovuti a impossibilità a pagare l’affitto, mentre  2.343 sono stati eseguiti con l’intervento dell’ufficiale giudiziario. Un aumento di oltre il 60% rispetto all’anno precedente. Nello stesso tempo Roma è anche la capitale delle case sfitte e dell’invenduto.

E’ questa la conseguenza, oltre che della grave crisi economica ed occupazionale, dell’abnorme incremento dei valori immobiliari  conseguenti ad una politica urbanistica sbagliata che ha puntato per anni sulla rendita come volano di sviluppo.

Occorre cambiare registro ed avviare una seria politica pubblica abitativa di intervento sul mercato per calmierare gli affitti ed impedire lo scandalo delle case vuote, se necessario anche utilizzando lo strumento della requisizione.

Occorre rilanciare l’edilizia pubblica, innanzi tutto utilizzando e recuperando il vasto patrimonio immobiliare che, invece, il Comune di Roma intende mettere in vendita”, conclude Alberti

Annunci